Il castello

Il termine "castello" deriva probabilmente dal "castellum" romano, che designava fortificazioni di minore entità poste lungo i confini dell'impero.

Nel Medioevo il castello diventa invece la residenza privata del signore feudale, nonché il centro delle sue attività economiche e la base dei suoi soldati. Dal castello il signore amministrava la giustizia, emanava le leggi e riscuoteva le tasse, controllava militarmente il suo territorio e vi si rifugiava per proteggersi in caso di attacchi.

I primi castelli erano piuttosto semplici, spesso costituiti da una abitazione di pochi vasti ambienti circondata da una palizzata di legno.
Nella seconda metà del Medioevo la vita delle corti dei signori feudali si volse ad una maggior ricerca di agio e benessere e ad un'ostentazione dalla propria ricchezza e potere, e i castelli incominciarono ad assumere la tipica struttura a cui si pensa normalmente

Le palizzate in legno furono sostituite da mura in pietra, spesse anche 2-3 metri, più resistenti al fuoco e agli attacchi della macchine da guerra. Spesso esse erano munite di torri di guardia, dalle quali i soldati del signore potevano difendersi in caso di assedio.
La cinta muraria proteggeva il mastio e il nucleo abitato, che comprendeva il palazzo del signore e della sua famiglia, le abitazioni dei domestici e dei soldati, la cappella, i magazzini e i servizi comuni.

Il mastio (o maschio) era il cuore del castello medievale: esso era la torre più imponente e resistente del castello, entro la quale i difensori si ritiravano quando il resto del castello cadeva in mani nemiche, e ospitava la sala del banchetto e le stanze private del signore.

Uno degli scopi fondamentali di un castello era quello di difendere i suoi occupanti in caso di attacco, e per questo venivano utilizzati diversi accorgimenti, come il fossato con il ponte levatoio, feritoie dalle quali gli arcieri potevano mirare ai nemici senza essere colpiti, caditoie per far cadere addosso agli assedianti sassi o acqua bollente, ingressi protetti da saracinesche di ferro… Quasi tutti i castelli erano inoltre muniti di un pozzo, indispensabile riserva d'acqua in caso di assedio.

A partire dal1500, con l'introduzione dei cannoni e delle armi da fuoco, il castello cominciò a perdere la duplice funzione di fortezza e abitazione signorile. Molti castelli medievali furono così abbandonati, sostituiti da forti o utilizzati per altri scopi, e il termine "castello" passò ad indicare le lussuose residenze di campagna dei signori.

L'Italia, in particolare al nord, è ricca di castelli di origine medievale. I più belli (e sicuramente i miei preferiti) sono forse quelli della Valle d'Aosta. In queste pagine descriverò alcuni di quelli che ho visitato.

Quasi tutte le foto dei castelli in queste pagine sono mie, se qualcuno volesse utilizzarle è pregato di contattarmi scrivendo a iside_82@hotmail.com

Scarica la presentazione in powerpoint sul castello medievale Il_castello_medievale.ppt (1,6 Mb)

(Per una corretta visualizzazione bisogna installare il font BlackChancery )

 

I castelli della Valle d'Aosta

Il castello di Fenis

Il castello di Verres

Il castello di Ussel

Il castello di Issogne

Il castello di Sarriod de la Tour

Il castello di Graines

Il castello di Cly

La torre di Chatelard